Claudio Larena / Lena

[IT] LENA è un invito a dondolarsi, a lasciarsi andare, a non interrompere tutte quelle oscillazioni di cui ci spaventa la conseguenza.

È un invito a dare un diverso valore al pericolo e al rischio, che vengono in questo caso proposti come esperienza formativa e generativa, accogliendoli e confrontandosi con le eventuali conseguenze, per quanto a volte definiscono un cambiamento radicale.

Il lavoro si è costruito a partire da un’indagine attorno l’oggetto Altalena, proponendolo e riconoscendolo specchio dell’evoluzione dei modelli educativi della nostra società. Una società in cui il concetto di sicurezza e di responsabilità, spesso, è sinonimo di negazione dell’esperienza. Le altalene che oggi ritroviamo nei parchi pubblici, posizionate all’interno di perimetri ben descritti, poco distanti dal terreno e munite di cinture di sicurezza, sono la privazione di un’esperienza. I giochi di avviamento al movimento, circondati di plastica, in cui il neonato si ritrova chiuso e costretto a pochi movimenti, sono degli strumenti perfetti di induzione ed educazione al controllo.

[ENG] LENA is an invitation to swing, to let go, to not interrupt all those swings of which we are afraid of the consequence.

It is an invitation to give a different value to danger and risk, which are in this case proposed as a formative and generative experience, welcoming them and confronting the eventual consequences, as much as they sometimes define radical change.

The work was constructed from an investigation around the Swing object, proposing it and recognizing it as a mirror of the evolution of our society's educational models. A society in which the concept of safety and responsibility is often synonymous with the denial of experience. The swings we find in public parks today, positioned within well-described perimeters, not far from the ground and equipped with seat belts, are the deprivation of experience. Movement starter games, surrounded by plastic, in which the infant finds himself enclosed and constrained to little movement, are perfect tools of induction and education to control.



[CREDITS ITA]
Di e con Claudio Larena
Luci
Francesco Tasselli
Suono
Lorenzo Minozzi
Realizzazione scene
Elena Bastogi
Consulenza artistica
Giovanni Onorato, Elena Bastogi
Produzione
Chiasma
Sostenuto da
Corte Ospitale, Teatro dimora Mondaino, A.Associati, Kilowatt Capotrave, Fondazione Armunia
Debutto
Inequilibrio Festival di Castiglioncello (Armunia)