[IT]
Nico demini cu, ovvero la casa brucia e il fumo è rosa è una talk che, a partire da un archivio che mescola frammenti dei lavori di Edoardo Mozzanega e oggetti di famiglia ritrovati, ricostruisce la storia di una casa di famiglia e della relazione che l’artista ha stabilito con essa attraverso la sua pratica. Il dato autobiografico e i materiali audio e video lì raccolti incontrano poi storie lontane: si intrecciano fili narrativi apparentemente distanti, che si fanno eco l’uno con l’altro, prestandosi le parole per nominare la realtà.
Lo storytelling va così a costituire un piccolo glossario allo stesso tempo domestico e universale; una sorta di ecologia, un discorso sulla casa e sul fare casa, che si apre poi a una dimensione condivisa e plurale: un invito al reincanto laddove lo sguardo sembra aver esaurito il possibile.
[ENG]
Nico demini cu, ovvero la casa brucia e il fumo è rosa is a talk that, starting from an archive that mixes fragments of Edoardo Mozzanega's works and found family objects, reconstructs the story of a family home and the relationship that the artist has established with it through his practice. The autobiographical data and the audio and video materials collected there then meet distant stories: apparently distant narrative threads are woven together, echoing each other, lending words to name reality.
The storytelling thus constitutes a small glossary at once domestic and universal; a sort of ecology, a discourse on home and on making home, which then opens up to a shared and plural dimension: an invitation to re-enchantment where the gaze seems to have exhausted the possible.
[CREDITS ENG]
By and with Edoardo Mozzanega
Production CodedUomo
With the support of Teatro delle Moire / Danae Festival