C’è stato un tempo in cui la denominazione del luogo terrestre figurava una dialettica tra le sue parti: Gaia, paesaggio affabile e addomesticato, rappresentava il “ricamo” della superficie visibile e dei suoi orizzonti; Chthon, invece, evocava ciò che risiede sotto: una densità abissale, una profondità verticale che abita sotto la superficie delle cose.
Il progetto CTONIA è la trasfigurazione di questo luogo. Una tessitura di sguardi e linguaggi artistici compositi, un varco-rifugio al di qua della soglia, un ambiente relazionale animato da una serie di “esseri del profondo”, in cui ogni paesaggio addomesticato dilegua in un magma sotterraneo e in cui trova il suo spazio la natura radicale delle cose.
A partire da questa suggestione il progetto CTONIA si prefigge di edificare una “superficie abitabile”, che custodisca e nutra la memoria di una certa spinta abissale.
I lavori individuati e le relative voci artistiche coinvolte, espressioni tra le più significative della scena artistica e performativa contemporanea, sono capaci di rendere porosa la soglia e fluida la membrana tra il visibile e l’invisibile, tra il magma della cavità nascosta e lo scintillío di nuove accensioni possibili, interrogando il tempo presente e i suoi campi di forza attraverso una spinta che dalla sfera del linguaggio informa quella dell’azione, in un fluire capillare verso la superficie, lì dove abita e transita la moltitudine.
La manifestazione, realizzata da Chiasma, con la direzione artistica di Salvo Lombardo, si sviluppa come progetto speciale nell’ambito della più ampia cornice di INTERAZIONI FESTIVAL 2022, ed è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura nell’ambito dell'Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022” e sostenuta da MIC - Ministero della Cultura.
La fitta programmazione di CTONIA è interamente a ingresso gratuito e si svolgerà in diversi spazi della città: il 9-10-11 dicembre presso Ostudio nel quartiere Torpignattara di Roma, per poi spostarsi tra il 13 e il 20 dicembre, tra Largo Venue e Centrale Preneste, entrambi spazi situati nel quartiere prenestino.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro-Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
Indirizzi delle venue del Festival
OStudio
Via Oreste Salomone 3a, 00177 Roma
Largo Venue
Via Biordo Michelotti 2, 00176 Roma
Centrale Preneste
Via Alberto da Giussano 58, 00176 Roma
Per info: organizzazione.chiasma@gmail.com
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO E PARTECIPAZIONE GRATUITA
Realizzato da
Nell'ambito di
Con il sostegno di
In collaborazione con
Credits
Progetto realizzato da Chiasma nell’ambito di Interazioni Festival
Direzione Artistica: Salvo Lombardo
Direzione organizzativa: Giulia Vanni
Supporto organizzativo: Annalisa Luise
Amministrazione: Cesare Benedetti
Comunicazione e Social: Fabritia D’Intino
Direzione tecnica: Maria Elena Fusacchia
Assistente alla direzione tecnica: Alessio Troya
Supporto e diffusione: Sofia Naglieri e Daria Greco
Ufficio Stampa: Alessandro Gambino - GDG press
Promozione: Arianna di Bello
Documentazione fotografica: Carolina Farina
Documentazione video: Lorenzo Bruno
Graphic design: Marco Loi
Web developer: Riccardo Petrini