[IT]
Residenza d’artista a scuola
rivolta a I.I.S. Amaldi Sraffa (Orbassano, TO)
nell’ambito del progetto Media Dance della Lavanderia a Vapore di Collegno
Il laboratorio Prendere Corpo, curato da Salvo Lombardo, Giulia Grechi e Viviana Gravano, si è sviluppato tra marzo, aprile e maggio 2021 con student* adolescenti dell’I.I.S. Amaldi Sraffa di Orbassano,indagando temi urgenti che attraversano in maniera differente tutte le culture nel mondo: le rappresentazioni di genere e la presenza dei corpi nello spazio pubblico. Il percorso ha prodotto un podcast composto da 8 episodi – tutti realizzati dalla classe di student* – che mettono in risalto l’importanza del dialogo e del superamento di qualsiasi forma di stereotipo e stigmatizzazione culturale. La rappresentazione del femminile, così come questioni essenziali come la diffusione della mascolinità tossica, o tutte le forme di omo-transfobia sono legate a doppio filo con tutte le altre forme di razzismo, di razzializzazione e di marginalizzazione culturale, diffuse in molti luoghi e culture del mondo. La battaglia per i diritti delle persone LGBTQ+, la lotta contro la violenza sulle donne e i femminicidi, la decostruzione dei paradigmi della mascolinità tossica, sono battaglie interculturali che pongono in relazione tutte le culture a livello ormai globale.
Il primo ascolto pubblico del podcast realizzato dalla classe è avvenuto Il 21 maggio 2021 nel Teatro della Lavanderia a Vapore e contemporaneamente in streaming sui canali di Radio Banda Larga.
[ENG]
[CREDITS ITA]
ideazione progetto Salvo Lombardo
cura e co-conduzione Viviana Gravano, Giulia Grechi, Salvo Lombardo
coordinamento Mara Loro / Lavanderia a Vapore
partecipanti Erika Giovenale, Beatrice Netti, Ambra Cavalluzzo, Irene Greco, Riccardo Rossetto, Giulia Arduino, Elena Dotta, Ginevra Testa, Filippo Manzone, Davide Vecchi, Sara Chiriatti, Alice Franco, Giulio Tiozzo, Mirko Buoso, Jacopo Calanni, Emanuele Lalario, Alice Alberti, Lara Amerio, Federico Giacometti, Simone Mazzetto.
mediazione prof. Alessandro Tollari
[RASSEGNA STAMPA]