CONCEPT PROGRAMMA

Cristina Kristal Rizzo
Pasodoble (2004>2022)
DURATIONAL PERFORMANCE

13 Dicembre
Largo Venue
18:00 – 20:00

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata

Un corpo nel tentativo di copiarsi e riprodurre se stesso, sdoppiato in un’immagine medesima. Non c'è calcolo o procedimento possibile che permetta di rimisurare in sequenza le proprie decisioni. Prima non è più adesso e adesso non è più prima. La contrazione di un istante che ormai è perso non appartiene più a nessun corpo. Non resta che accettarsi infedeli a sé stessi e lanciarsi in un estenuante Passo a Due irripetibile.
Descrizione: in una stanza vuota, una persona di fronte a una videocamera su caval-letto esegue un'improvvisazione di pochi minuti con sottofondo scelto a caso dalle frequenze di una radio portatile. Successivamente collega la videocamera a un monitor e in tempo reale ricostruisce la frase di movimento, imparandola a memoria. La durata è determinata dal tempo necessario per l’apprendimento. Il movimento improvvisato viene così trasformato in composizione coreografica. Allo spettatore è chiesto di ab-abbandonare l’idea di spettacolo come prodotto e stare assieme all’artista dentro a un’operazione, di condividerne il processo partecipando in modo emotivo a uno studio di funzione, in cui la costante è una temporalità condivisa.
Pasodoble è un dispositivo che nasce all’interno di Kinkaleri nel 2004 come risposta ad un invito della galleria BASE progetti per l’arte di Firenze, che ospiterà il debutto della performance il 20 febbraio dello stesso anno. L’evento s’inscrive nella fase di ricerca che il collettivo porta avanti in quegli anni legata alla messa in discussione dei meccanismi rappresentativi teatrali e ad un’idea di presenza condivisa tra arti-sta e pubblico. Tra il 2006 ed il 2007 la performance verrà poi presentata in contesti teatrali quali il Festival di Santarcangelo, Es.Terni Festival, RAUM Xing Bologna ed il RED Festival di Reggio Emilia. Nel dicembre 2014 viene riproposta su invito della Gal-leria Biagiotti di Firenze in occasione del finissage della mostra disUmanesimi e nel 2015 al Festival Tropici a Roma.

Di e con Cristina Kristal Rizzo

Cristina Kristal Rizzo
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. È tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente sino al 2007 attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso auto-nomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Tra le sue ultime creazioni: TOCCARE The white dance, ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Hypernating, Prélude, ikea, BoleroEffect. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica. Come coreografa ospite ha creato per i principali enti lirici e istituzioni, tra i quali Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, Aterballetto, LAC Lugano, MU-SEION Bolzano, Museo Pecci Prato, Museo del 900 Firenze, MACRO/PalaExpo Roma. Ha collaborato alla creazione del progetto speciale La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival 14 e 15 e all’edizione 21 di Live Arts Week con Xing. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto di trasmissione Sup de Sub Campus, a giovanissimi non professionisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi. Il suo lavoro è sostenuto da TIR Danza e MiC (Ministero della Cultura).