Chiasma ETS, fondata nel 2016 e diretta da *Salvo Lombardo, ha sede a Roma e opera nell’ambito delle arti performative e visive contemporanee attraverso una serie di attività e iniziative in ambito nazionale e internazionale, con una offerta in grado di spaziare dalla produzione artistica alla programmazione di eventi e manifestazioni culturali, all’attività didattica. Dal 2018 Chiasma è riconosciuta e finanziata dal MIC come organismo di produzione della danza. Chiasma promuove e sostiene il lavoro di diversə artistə tra coreografə, performer, artistə visivə, sound designer, teoricə e ricercatorə, puntando ad una contaminazione di linguaggi e ad una ricerca artistica cross-disciplinare. In particolare, grazie allo sviluppo di una piattaforma di artistə associatə, Chiasma sostiene e accompagna i processi e le produzioni di *Daria Greco, *Fabritia D’Intino, *Claudio Larena, *Salvo Lombardo, *Marta Olivieri, *Valentina Sansone / Filippo Lilli, *Diana Anselmo, *Edoardo Mozzanega.
Chiasma ha attivato, nel tempo, una fitta rete di collaborazioni, in termini di residenze artistiche, progetti di ricerca, coproduzione e distribuzione dei propri lavori.
Dal 2019 al 2021 Chiasma ha organizzato e promosso, in collaborazione con Attitudes_Spazio alle Arti e Roots Agency_cura of conteporary arts il Resurface_Festival di sguardi postcoloniali di Roma, un festival multidisciplinare incentrato sulle pratiche decoloniali e focalizzato sulle relazioni tra gli immaginari coloniali e le rappresentazioni contemporanee. Dal 2020 è tra gli organismi fondatori di Ostudio a Roma, uno spazio indipendente di coabitazione artistica e di ricerca interdisciplinare.
Per il Biennio 2020 \ 21 Chiasma è stata tra gli organismi ideatori del progetto 18M8L: un’alleanza fra organismi di produzione della danza (mk/KLm, VAN, TIR Danza, Spellbound, Chiasma) e una rete di 9 festival, spazi e compagnie internazionali: Herengracht 401 (H401) ad Amsterdam (Paesi Bassi), Festival Dansat / Aliansat a Barcelona (Spagna), Be Festivala Birmingham (Regno Unito), Ehrenfeldstudios e.V. a Colonia e Schaubühne a Lipsia (Germania), Théâtre Sévelin 36 a Losanna (Svizzera), Klap e La Fabriks (LFKs) a Marsiglia (Francia), Tipperary Dance a Tipperary (Irlanda).
Parallelamente all’attività produttiva Chiasma organizza dal 2021 Interazioni ~ Festival curato da Salvo Lombardo, incentrato su una programmazione multidisciplinare che prevede ogni anno una edizione a settembre e una a dicembre (intitolata Ctonia) e pensato per diversi contesti culturali della capitale con il coinvolgimento di voci artistiche del panorama internazionale. Interazioni è sviluppato grazie alla collaborazione e al sostegno di Roma Capitale \ Assessorato alla Cultura - Orbita \ Centro di produzione nazionale della Danza - ATCL \ Circuito Multidisciplinare del Lazio - Goethe Institut - British Council - Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia - Villetta Social Lab - Ostudio - Largo Venue - Centrale Preneste Teatro - Libreria Griot.
*RESURFACE FESTIVAL
*PUNCTUM
*18M8L
*INTERAZIONI
*CTONIA